CONDIZIONI DI VENDITA

1. PREMESSE

1.1 L'offerta e la vendita di Prodotti sul Sito web www.calicantoluxurybags.it (di seguito anche “Sito”) sono disciplinate dalle presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito anche “CGV”).
Il Cliente è invitato a leggere attentamente le presenti CGV prima di procedere all’acquisto.
L’inoltro dell’ordine di acquisto implica l’integrale conoscenza ed espressa accettazione delle presenti CGV.
Una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, il Cliente è tenuto a stampare e conservare le presenti CGV e il relativo modulo d’ordine, già visionati e accettati.

2. SOGGETTI

2.1 I Prodotti acquisitati sul Sito sono venduti direttamente da iDNA Italia S.r.l.u., con sede legale in (30124) Venezia (VE), Sestiere San Marco, 4282, N. REA: VE-359504, C.F. e P.Iva 04033760275.
2.2 La vendita attraverso il Sito è riservata esclusivamente ai “Consumatori”, ovvero persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. Pertanto, con l’invio dell’ordine il Cliente dichiara di agire quale consumatore e quindi per scopi estranei all’eventuale propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.
2.3 I Prodotti sono venduti e fatturati al Cliente identificato dai dati inseriti all’atto della compilazione ed invio del modulo d’ordine in formato elettronico con contestuale accettazione delle presenti CGV.
2.4 Le offerte di Prodotti presenti sul Sito si rivolgono a clienti maggiorenni. Se il Cliente ha meno di 18 anni per poter acquistare sul Sito deve avere il consenso e l’assistenza di un genitore o di un tutore legale. Realizzando un ordine attraverso il Sito, il Cliente garantisce di essere maggiore di età (18 anni) e di possedere la capacità legale di stipulare contratti vincolanti.
2.5 Al Cliente è fatto divieto di inserire nomi falsi e/o inventati e/o di fantasia nella procedura di ordine on-line e nelle ulteriori comunicazioni. Il Venditore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso.
2.6 Accettando le presenti CGV, inoltre, il Cliente esonera il Venditore da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali non corretti a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente al momento dell’inserimento dell’ordine on line, essendo il Cliente stesso l’unico responsabile del loro corretto inserimento.

3. INFORMAZIONI SUI PRODOTTI

3.1 Sul Sito sono offerti in vendita esclusivamente Prodotti originali contraddistinti dal marchio Calicanto ed acquistati direttamente dal Venditore presso iDNA Italia S.r.l.u.
3.2 Le informazioni relative ai Prodotti (caratteristiche principali, tra cui misure, composizione, immagini fotografiche ecc.) e al prezzo degli stessi sono disponibili sul Sito all'interno di ciascuna scheda Prodotto.
3.3 Nonostante iDNA Italia S.r.l.u. adotti costantemente misure volte ad assicurare che le fotografie pubblicate sul Sito siano riproduzioni fedeli dei prodotti originali, sono sempre possibili alcune variazioni per effetto del browser Internet e/o del monitor utilizzato. Di conseguenza, il Venditore non sarà responsabile dell’eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche di prodotti mostrati sul Sito, dal momento che tali rappresentazioni hanno funzione meramente illustrativa. Resta comunque salvo il diritto di recesso per il Cliente che sia stato indotto in errore dalle suddette immagini (diritto da esercitarsi nei termini e con le modalità di cui alla successiva clausola 9 delle presenti CGV).

4. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

4.1 La lingua a disposizione per concludere il singolo Contratto (di seguito “il Contratto”) con il Venditore è l'italiano. Per effetto dell’invio del modulo d’ordine il Cliente accetta l’italiano come lingua del Contratto, anche laddove nel Sito fossero presenti delle traduzioni di mera cortesia delle presenti CGV o di altre informazioni.
4.2 Non saranno accettate le richieste di acquisto provenienti da Paesi non compresi fra quelli indicati nel Sito.
4.3 Il Cliente che intenda effettuare un ordine d’acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, al fine di concludere il Contratto di acquisto, deve compilare il modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Venditore, per via telematica, seguendo la procedura prevista nel Sito.
4.4 Nel modulo d'ordine è contenuto un rinvio alle presenti CGV, nonché un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun Prodotto ordinato ed il relativo prezzo (includente spese e oneri eventuali), dei mezzi di pagamento accettati e delle modalità di consegna dei Prodotti acquistati, dei costi di spedizione e di consegna.
4.5 Prima di procedere all'acquisto dei Prodotti, tramite trasmissione del modulo d'ordine, il Cliente è tenuto a leggere attentamente le CGV che potrà altresì stampare, memorizzare o conservare in copia per uso personale.
4.6 Prima di procedere con la trasmissione del modulo d'ordine, il Cliente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati.
4.7 Il Cliente, inviando il modulo d’ordine, dichiara di avere compreso e accettato il contenuto dello stesso, nonché le Condizioni Generali di Vendita e d’Uso del Sito. La mancata integrale accettazione di tali contenuti e note legali comporta l’improcedibilità dell’ordine.
4.8 I prezzi dei Prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti. Il Cliente è tenuto a verificare il prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d'ordine.
4.9 Il Contratto si considera concluso al momento della ricezione da parte del Venditore, per via telematica, del modulo d'ordine, ma si considera risolutivamente condizionato all’esito negativo della verifica di cui al successivo punto 4.10.
4.10 Il Venditore, invero, verificherà ogni ordine sotto il profilo della completezza e correttezza dei dati forniti dal Cliente, della solvibilità di quest’ultimo e/o della disponibilità dei Prodotti ordinati. In caso di esito negativo di detta verifica, il Venditore provvederà, tempestivamente ed in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha ricevuto il modulo d’ordine, ad informare a mezzo e-mail il Cliente che il Contratto è da intendersi risolto e che, pertanto, non si darà seguito all’ordine d'acquisto, specificandone i motivi. Nel caso in cui il Cliente abbia già provveduto a versare il prezzo, il Venditore rimborserà la somma corrisposta.
4.11 Conclusa positivamente la verifica di cui al precedente punto 4.10, il Venditore prenderà in carico l’ordine d'acquisto e trasmetterà al Cliente, tramite posta elettronica, una ricevuta dell'ordine d'acquisto, che riporterà le informazioni già contenute nel modulo d'ordine (il rinvio a CGV, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto e l'indicazione dettagliata del prezzo (comprensivo delle imposte), dei mezzi di pagamento, del recesso e dei costi di consegna.
4.12 Il modulo d'ordine sarà archiviato presso la banca dati del Venditore per il periodo di tempo necessario all'evasione degli ordini e comunque nel rispetto dei termini di legge. Il Cliente potrà visionare gli ordini effettuati, accedendo al suo profilo e consultando l’apposita sezione del Sito.

5. PREZZI

5.1 Salvo diversa indicazione scritta, tutti i prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione e consegna indicati sul Sito e nell’Ordine sono da ritenersi IVA inclusa ed espressi in Euro. La validità dei prezzi indicati è sempre e solamente quella riportata sul Sito nel momento della trasmissione dell’Ordine attraverso Internet. I prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione e consegna possono variare senza obbligo di preavviso. Il Cliente si deve accertare quindi del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo Ordine.
5.2 Tutti i Prodotti vengono spediti direttamente dall’Italia. I prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione e di consegna indicati sul Sito e nell’Ordine, qualora non specificato diversamente, sono da ritenersi non comprensivi di eventuali costi connessi a dazi doganali e relative tasse qualora la spedizione avvenga in Paesi extra-UE ovvero nei Paesi in cui la normativa vigente preveda oneri di importazione.

6. MODALITÀ DI PAGAMENTO

6.1 Per il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna il Cliente potrà utilizzare una delle modalità indicate nel modulo d’ordine del Sito che qui di seguito sono riepilogate:
a) Pagamento con carte di credito o carte prepagate
Per ordini on line sul Sito il Venditore accetta sia pagamenti con carta di credito che con carte prepagate (purché abilitate dall’istituto bancario) senza alcun onere aggiuntivo sul costo del Prodotto e della spedizione. Resta inteso che il Cliente dovrà essere titolare di una carta di credito in corso di validità all’atto dell’ordine dei Prodotti acquistati on line e che il nominativo riportato sulla carta di credito dovrà essere il medesimo indicato sui dati di fatturazione. In assenza di tali presupposti non sarà possibile procedere con l’ordine.
Al momento dell’acquisto on line, contestualmente alla Conferma dell’Ordine, si provvederà ad addebitare l’importo relativo all’Ordine sulla carta di credito del Cliente. L’importo verrà pertanto effettivamente addebitato sulla carta di credito del Cliente al momento dell’invio dell’Ordine al Venditore.
Se, una volta ricevuto il pacco contenente i Prodotti ordinati, per qualsiasi motivo il Cliente intenderà avvalersi del Diritto di recesso, a seguito dell’avvenuto pagamento dei Prodotti acquistati online il Venditore darà incarico di accreditare l’importo da rimborsare direttamente sulla carta di credito precedentemente utilizzata per il pagamento.
b) Bonifico Bancario intestato a:
INTESA SAN PAOLO
IBAN:IT67 B030 6961 5651 0000 0007 647
BIC: BCITITMM
6.2 In nessun momento della procedura di acquisto il Venditore è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito (ad esempio, il numero della carta di credito o la data della sua scadenza), trasmesse tramite connessione protetta da protocollo crittografato direttamente al Sito del soggetto che gestisce il pagamento elettronico (istituto bancario). Nessun archivio informatico del Venditore conserverà tali dati.
6.3 In nessun caso il Venditore potrà quindi essere ritenuto responsabile per l’eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito e prepagate da parte di terzi.
6.4 Nel caso in cui per qualsiasi motivo, non fosse possibile provvedere all’addebito dell’importo dovuto, il Contratto di vendita verrà automaticamente annullato.

7. SPEDIZIONI E CONSEGNA

7.1 Dopo che verrà registrato il pagamento, i prodotti saranno spediti all’indirizzo indicato dal Cliente nel modulo d’Ordine.
7.2 La spedizione dei Prodotti ordinati sul Sito avviene tramite corriere espresso selezionato da iDNA Italia S.r.l.u. durante i giorni lavorativi. Le spedizioni, trattandosi di prodotti artigianali realizzati su commissione, potranno essere effettuate – salvo cause di forza maggiore – entro 5 (cinque) giorni lavorativi dalla data di ricezione del pagamento, eccetto il caso in cui la spedizione abbia ad oggetto Prodotti confezionati su misura o personalizzati. In tale caso il tempo di consegna potrà essere anche di 60 (sessanta) giorni lavorativi dalla data di ricezione del pagamento (salvo cause di forza maggiore).
7.3 I termini di consegna sono puramente indicativi. Peraltro in caso di mancato rispetto dei termini di cui al punto 7.2 il Cliente avrà la facoltà di risolvere il Contratto e iDNA Italia S.r.l.u. dovrà rimborsare tutti gli importi già ricevuti in virtù del Contratto.

8. GARANZIA DEI PRODOTTI NON CONFORMI

8.1 Il Venditore presta sui Prodotti la garanzia legale di conformità secondo quanto previsto dagli artt. da 128 a 135 del D. Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (c.d. Codice del Consumo).
8.2 Tale garanzia prevede che il Venditore sia responsabile per i difetti di conformità esistente al momento della consegna dei beni che si manifestino entro 2 (due) anni dalla consegna.
8.3 Per usufruire della garanzia di conformità il Cliente, a pena di decadenza, deve denunciare al Venditore l’eventuale difetto del Prodotto acquistato entro 2 (due) mesi dalla relativa scoperta. L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal Venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene; il Cliente, che sia convenuto per l'esecuzione del Contratto, può tuttavia far valere sempre i diritti di cui all'articolo 130, comma 2, del D. Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 purché il difetto di conformità sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza del termine di cui al periodo precedente.
8.4 In caso di difetto di conformità denunciato entro i termini previsti, il Cliente può chiedere, a sua scelta, al Venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. Il Cliente può altresì richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:
a) la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose;
b) il Venditore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro un congruo termine dalla richiesta;
c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbia arrecato notevoli inconvenienti al Cliente.
8.5 Per poter usufruire della garanzia di conformità si raccomanda di conservare ed esibire i documenti d’acquisto del Prodotto. Per maggiori informazioni sulla garanzia legale di conformità per i consumatori si invita a consultare il Codice del Consumo vigente in Italia.
8.6 Tutti i costi di restituzione per prodotti difettosi saranno sostenuti dal Venditore.

9. DIRITTO DI RECESSO

9.1 Il Cliente ha il diritto di recedere dal Contratto concluso con il Venditore, senza indicarne le ragioni, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrenti dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente medesimo, acquisisce il possesso fisico dei beni.
9.2 Per esercitare il diritto di recesso il Cliente è tenuto a informare iDNA Italia S.r.l. della propria decisione tramite una dichiarazione esplicita inviata a mezzo posta elettronica o raccomandata a.r. (per i recapiti vedansi i contatti riportati alla clausola 11).
9.3 Per rispettare il termine è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso di cui all’art. 9.1.
9.4 In caso di esercizio del diritto di recesso nei termini di cui ai precedenti commi 9.1, 9.2 e 9.3, il Cliente è tenuto a rispedire i beni a mezzo posta o corriere o a consegnarli a iDNA Italia S.r.l.u. all’indirizzo della sede operativa di IDNA Italia S.r.l.u. indicato al punto 11, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dalla data di spedizione della comunicazione con cui ha manifestato il proprio recesso dal Contratto. Il termine di cui al presente comma si considererà rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni. I costi della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente.
9.5 Il Cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene medesimo.
9.6 Il diritto di recesso e di rimborso sono soggetti alle seguenti condizioni:
- i Prodotti resi vanno restituiti nella loro interezza;
- i Prodotti resi non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati o danneggiati;
- i Prodotti resi devono essere restituiti nella loro confezione originale non danneggiata, completi di tutto l’imballaggio originario (comprese scatole, accessori, cartellini identificativi ecc.), del d.d.t. e della fattura.
9.7 Nel caso di esercizio del diritto di recesso senza il rispetto delle modalità sopra indicate (ad es. oltre i 14 giorni previsti dalla legge oppure senza aver seguito le istruzioni per il reso), il Cliente non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte al Venditore; tuttavia, potrà riottenere, a sue spese, i Prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al Venditore. In caso contrario, il Venditore potrà trattenere i Prodotti, oltre alle somme già pagate dal Cliente per il loro acquisto.
9.8 Il diritto di recesso è escluso relativamente a Prodotti confezionati su misura o personalizzati su richiesta del Cliente.

10. TEMPI E MODALITÀ DI RIMBORSO

10.1 In caso di recesso, previa verifica del corretto esercizio dello stesso, saranno rimborsati al Cliente tutti i pagamenti dallo stesso eseguiti a favore di iDNA Italia S.r.l.u., eventualmente comprensivi dei costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta del Cliente di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto dal Venditore), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data in cui iDNA Italia S.r.l.u. avrà ricevuto la comunicazione di recesso.
10.2 Il rimborso, tuttavia, potrà essere sospeso da IDNA Italia S.r.l.u., a propria discrezione, fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente della spedizione per la restituzione degli stessi, se precedente.
10.3 I suddetti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale; in ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

11. CONTATTI

iDNA Italia S.r.l.u.- CALICANTO Department
Sede legale
Sestiere San Marco, 4282 - (30124) Venezia (VE)
Sede operativa
Via Canada n. 25-25B, (35127) Padova (PD)
N. REA VE-359504
C.F. e P.Iva 04033760275
Amministratore Unico Sig. Mattia Nalesso
Mail info@calicantoluxurybags.com
P.E.C. dnaitaliasrl@legalmail.it

12. COMUNICAZIONI AL CLIENTE

12.1 Il Cliente prende atto, accetta e dà il consenso al fatto che tutte le comunicazioni, notificazioni, attestazioni, informazioni, rendicontazioni e comunque ogni documentazione sulle operazioni eseguite, riferite all’acquisto dei Prodotti, siano inviate da IDNA Italia S.r.l.u. all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente medesimo al momento dell’ordine, con possibilità di scaricare le informazioni su supporto duraturo nei modi e nei limiti previsti sul Sito.

13. PRIVACY

13.1 Le informazioni relative al trattamento dei dati sono disponibili nella sezione Privacy Policy.

14. LEGGE APPLICABILE, SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE E GIURISDIZIONE

14.1 Le presenti CGV e i singoli contratti di vendita ai quali le stesse verranno applicate sono disciplinati dalla legge italiana, con esclusioni di qualsiasi convenzione internazionale multilaterale o bilaterale.
14.2 Eventuali controversie relative alla validità, interpretazione, applicazione delle presenti CGV o all’esistenza, validità, interpretazione, esecuzione e scioglimento dei singoli contratti di vendita saranno devolute alla giurisdizione e competenza esclusive del Tribunale di Padova (Italia), salvo il caso in cui tale previsione non possa applicarsi a causa di norme inderogabili vigenti nel paese di residenza del Cliente.
14.3 Il Cliente ha altresì diritto di avvalersi della procedura di risoluzione delle controversie online disponibile su http://ec.europa.eu/consumers/odr/

15. MODIFICA E AGGIORNAMENTO

15.1 Le presenti CGV possono essere modificate o emendate in qualsiasi momento. Le nuove CGV saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito. Pertanto, sarà richiesto al Cliente di accettare esclusivamente le CGV in vigore al momento del relativo acquisto.
15.2 Le CGV applicabili a ciascun Contratto concluso attraverso il Sito sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto e accettate dal Cliente attraverso la procedura telematica prevista nel Sito medesimo.